News

Ritorna il rugby “dei grandi” al Pino Valle di Imperia. Risultati in chiaroscuro.

Nov 28, 2023

Union Riviera Rugby in chiaroscuro nella domenica di rugby appena trascorsa. Under 16 e seniores in campo per una doppia sfida a compagini del Genovesato. Peraltro, buon pubblico e club house in fervida attività. Si comincia a mezzogiorno con la under di Archimede e Zumbo che si impone sui pari età di Recco con una rimonta. Commenta il tecnico Archimede: “Eravamo sotto, abbiamo segnato due mete, abbiamo vinto con bonus offensivo, obiettivo centrato e va detto che di fronte c’era un nome di rilievo nel rugby ligure”. Prodromo lieto nella fase della Coppa “Mare e Monti” per la successiva partita della serie C nazionale. In campo la Union opposta alle Province dell’Ovest, partita di ritorno dopo la sconfitta patita dai corsari all’andata. Prospettiva evidente, quella di migliorare e creare gruppo e automatismi con tanti giovani in campo e tante assenze, tra cui praticamente una intera linea mediana. Per contro, le  Province attese da una buona prova dei loro talentuosi tre quarti. Ne è sortita una partita ricca di colpi di scena, con un arbitraggio fiscale. Primo tempo a lungo sul nulla di fatto con buone occasioni iniziali per i padroni di casa. Prima meta degli ospiti generata da un fallo in mischia dei padroni di casa, immediatamente sfruttata dall’abile mediano Ricchebono. La Union ha di fatto pagato i troppi errori e una certa indisciplina, dato che la seconda meta subita è stata prodotta da un intercetto dell’abile Cosmelli, tra i migliori per i genovesi. Lo 0-12 del primo tempo era foriero di una possibile riscossa dei corsari, che invero c’è stata: la palla carpita da Alessandro Ardoino in un disimpegno problematico degli “Orsi” ha portato fino al 7-12, ma gli ospiti hanno consolidato il risultato con tre altre mete, una su calcio a seguire, una su intercetto di un calcio di liberazione in area di meta, quindi piuttosto sanguinosa e una ancora con un’azione prolungata, unica di fatto frutto di un gioco effettivo, quando i biancoblu potevano anche sembrare in fase calante. Nel mezzo, due segnature Union: marchio di fabbrica della prima linea Huruj – Chiappori, con quest’ultimo in meta. Azione rabbiosa con due stufe Jotul lanciate senza controllo. Ultima allo scadere, con l’ala Francesco Borca che si invola al termine di gioco spezzettato e nervoso condito da espulsioni assortite. Finale 17-29 per le Province, mentre la Union registra alcune buone cose sulle quali si può continuare a costruire e innestare.

Union Riviera Rugby in campo con: Chiappori, Doria Miglietta, Hurjui; Novaro, Vazio; Ben Belgacem, Devia, Bellifiori; Archimede, Nunziata, Gazzano, Ardoino Alessandro, Nonnis, Borca, Rondini. Fineshers: Righetti, Wolff. Tecnico Alessandro Castaldo, con Ezio Archimede e Giorgio Pallini.

unionr
Author: unionr

News correlate

Union Riviera Rugby: sconfitta all’ultimo respiro

Union Riviera Rugby: sconfitta all’ultimo respiro

È iniziata il 28 gennaio la Coppa Mare e Monti di rugby, con una nuova formula. Si tratta del torneo che raggruppa il secondo livello delle squadre di serie C tra Liguria e Piemonte. Non si lotta per salire in serie B, ma per conquistare un comunque ambito trofeo....

leggi tutto
Panoramica privacy

Questo sito utilizza solo cookie tecnici di navigazione/sessione e analitici in forma anonima, per quali non è richiesto il tuo consenso.