Terza vittoria consecutiva e primo posto in solitaria nel girone primaverile interregionale per la Union Rugby Riviera. Al Pino Valle di Imperia è di scena il Volvera, squadra piemontese dotata di carattere fisico non indifferente e preparato a giocare in modo concreto, opportunistico evitando gli spazi aperti di un campo molto ampio.
Dopo un iniziale equilibrio è Ennis Pelle a rompere gli indugi ed a marcare i primi 5 punti con una bella presa al volo a seguito di un calcio avversario e battendo tutta la difesa avversaria in velocità. Si tratta di una tipica azione da estremo di razza. L’esuberante Ennis potrebbe aver trovato un ruolo fisso nel triangolo allargato.
La partita rimane per venti minuti in equilibrio finché, a seguito di una palla persa dei trequarti liguri, un giocatore ospite si invola verso la meta ed un placcaggio alto dell’estremo imperiese non serve ad evitare la segnatura perché giunge la meta tecnica ed il sorpasso piemontese. La Union riapre le marcature con un bel calcio di punizione di Giuseppe Serrano e quattro minuti dopo riesce ad andare in meta con una bella azione di Kevin Noussa Leutche. Kevin dimostra di avere mezzi fisici non comuni e nel gioco ravvicinato di pick and go si esalta, dato che è in grado di rompere placcaggi. È questo il caso, ed infatti segna, per cui il punteggio si assesta sul 13 a 7. I piccoli corsari, però, commettono troppi errori veniali. Una presa al volo mancata dopo un rilancio al piede consente una segnatura degli ospiti in mezzo ai pali. Si va all’intervallo con un 13 a 14 che è di fatto un campanello di allarme.
La ripresa vede un atteggiamento più intraprendente della Union, con la volontà di sfruttare l’intero campo in larghezza evitando il muro contro muro. La palla conquistata al centro dal robusto pack dei padroni di casa viene mossa in velocità e i cambi aiutano nel recupero. Si mette in luce soprattutto l’ala Riccardo Iapichino, capace di segnare quasi subito da subentrato. In più è un abile calciatore e trasforma tanto la meta quanto un calcio di punizione. Poco dopo è l’arma segreta Ennis Pelle che riesce a trovare lo slargo nella difesa avversaria segnando pure in mezzo ai pali. Con la trasformazione del solito Iapichino si arriva al 30 a 14 e solo un altro errore unionista permette una segnatura agli ospiti, con un punteggio fissato al 30 a 21. In casa Union commentano “Bella prestazione, buoni i cambi, prendiamo troppi rischi per errori di sufficienza e bisogna lavorare per eliminare queste cose, che ci insegnano ad essere sempre concentrati”.
Union Rugby Riviera in campo con:
Wolff, Arquà, Noussa Leutche; Muraglia, Serrano; Bocchi, Olivieri, Ben Belgacem; Musso, Gandolfi, Rainisio, Faccio, Luvoni, Gerbore, Pelle. Finishers Iapichino, Di Luccio, Gonzalex, Cutrì, Angioni, Calvi Carballo.
UNDER 17 GIRONE B (III GIORNATA)
Rivoli – Cuneo Pedona 13/26
Savona – Province dell’Ovest n.2 (rinuncia Province2))
UR Riviera – Volvera 30/21
CLASSIFICA: UR Riviera punti 15, Cuneo 10, Rivoli e Savona 7, Volvera 5, Province dell’Ovest2 punti 1.



